331 77 85 935 | CONTATTI | Milano

Simonetta Lavorati 25 Aprile 2022 Articoli

Come affrontare e superare la paura (anche se non sei un Ercole)

Sommario

;

Cosa è la paura

;

La percezione degli eventi

;

Reazioni alla paura

;

Paura reale e paura immaginaria

;

Conseguenze delle nostre scelte di fronte alla paura

;

I trabocchetti lungo il viaggio

;

Come fare a trovare l’equilibrio per affrontare e superare la paura

;

Meditazione della montagna per affrontare la paura

Cosa è la paura

La paura è un’emozione di base fondamentale per la nostra sopravvivenza.
Mitiga la nostra inclinazione naturale a fare nuove esperienze invitandoci alla prudenza 👀.

Ma se è eccessiva diventa una prigione che ci limita 🔗.

Tutto ciò che è nuovo implica una sfida, una conquista da realizzare che non è mai scevra da pericoli, ma è ricolma di opportunità.

Questo perché la vita è regolata, tra le altre, dalla legge della dualità ☯️, per cui ogni elemento contiene sempre il duplice aspetto della luce e dell’ombra.

Propio come la bellezza di una rosa che è tale nonostante la presenza delle spine 🌹.

Essere immersi nella dualità ci impone una fase adattiva. È necessario imparare a sopravvivere, e ciò implica sempre il fare un’esperienza.

Ma la sopravvivenza non è il fine, è solo una tappa del viaggio dell’eroe che ogni essere umano è chiamato a fare nella sua vita, per passare dalla  sopravvivenza al vivere una vita piena e appagante 🎇.

Ci è chiaro che ci sono vette sempre più alte da conquistare, proprio come Ercole cerca di raggiungere la vetta del monte Olimpo 🌋.

La percezione degli eventi

Una sfida è un concetto neutro, non è ne positivo ne negativo.

Se siamo chiusi nelle nostre paure, una sfida è una minaccia 😬.
Se siamo aperti alla vita una sfida è un’opportunità 😃.

La psicologia della Gestal è basata sul concetto di percezione che, per definizione, è prettamente soggettiva.

Vaso di Rubin

Cosa vedete in questa figura? Una coppa o due volti di profilo, uno di fronte all’altro?

Non esiste niente di oggettivamente pericoloso o di oggettivamente sicuro, ma solo una generica pericolosità o una generica sicurezza che ognuno di noi percepisce soggettivamente in base alla cultura che ha assorbito dal proprio ambiente di riferimento, alle esperienze fatte e al senso che gli abbiamo attribuito.

Tutta la corrente psicologica del Costruttivismo si basa sul fatto che ogni essere umano costruisce il suo mondo interiore in modo unico e irripetibile.

Reazioni alla paura

Di fronte a un’emozione così potente come quella della paura ognuno di noi può reagire in modi diversi.

Per cui non solo è soggettivo il modo in cui valutiamo l’evento potenzialmente minaccioso, ma anche la nostra reazione ad esso.

Così come per il mondo animale, anche noi possiamo reagire alla paura sostanzialmente in due modi, entrambi funzionali alla sopravvivenza, in funzione di tutta una serie di valutazioni che la mente si trova a dover fare nel giro di millisecondi.

In psicologia vengono definiti stili di coping, ovvere il modo in cui fronteggiamo le sfide della vita.

Attacchiamo 🥊 per difenderci se valutiamo di avere una chance di neutralizzare il nostro avversario.

In caso contrario optiamo per la fuga 🏃, sempre se valutiamo di essere nelle condizioni di farlo.

Quando queste strade non sono entrambe praticabili esiste poi una modalità passiva denominata freezing 🥶, che rappresenta la resa totale all’evento che ci ha terrorizzato al punto da paralizzarci senza poter accedere alle risorse per reagire.

Fenomeno questo molto conosciuto nel mondo animale, ma non totalmente estraneo neanche a noi umani.

Paura reale e paura immaginaria

L’essere umano differisce dal mondo animale per la capacità di usare la mente per proiettare le esperienze del passato sul futuro.

Mentre la gazzella non si preoccupa se arriverà il leone perché vive nel momento presente, l’uomo si.

Basta una qualche somiglianza tra una situazione passata e quella che ci troviamo a fronteggiare a metterci in allerta.

Ci prepariamo a mettere in atto uno schema reattivo di attacco o fuga, indipendentemente dalle circostanze reali che, per definizione sono sempre diverse.

Ma la scorciatoia mentale (denominata euristica) è una forma di controllo sugli eventi che ci da un’illusione di prevedibilità del futuro che in realtà non abbiamo.

La mente è bravissima a creare scenari catastrofici che inducono in errore il nostro processo di valutazione 😱.

Quante volte siamo indietreggiati di fronte a una prospettiva di fallimento, una convinzione di avere davanti una meta irraggiungibile che forse era tale solo nella nostra mente?

Il punto è che se non ci abbiamo provato, non potremo mai saperlo.

Questo video motivazionale della donna che nella vita si trova ad affrontare numerose sfide, rende molto bene l’idea e le emozioni connesse alle due opzioni che abbiamo sempre nella vita (anche se sono molte di più) 🤓.

Siamo quindi preda di illusioni su ipotetici pericoli e cerchiamo la strada di minor rischio.

Ma questa non è priva di conseguenze.

Conseguenze delle nostre scelte di fronte alla paura

La scelta di indietreggiare, di arrendersi alla paura, porta con se alcune conseguenze di non poco conto.

Oltre all’ovvia evidenza di esserci sottratti a un’esperienza, ogni volta che ci tiriamo indietro dal fronteggiare una sfida si instilla in noi un senso di inadeguatezza 😓.

Tale sentimento si va ad aggiungere a tutte le esperienze dello stesso tipo che si sono stratificate nel corso della nostra esistenza.

Sono proprio quelle che costruiscono dinamicamente il nostro senso di identità, del nostro valore e della nostra percezione di essere padroni della nostra vita.

Per contro, averci provato ci fa percepire come coraggiosi e, in grado andare avanti con rinnovata fiducia 🤩.

Aumenta la nostra autostima e il senso di poter affrontare sfide sempre più complesse e avvincenti, che di fatto ci consentono di crescere e evolvere.

Ogni esperienza è sempre un’evoluzione rispetto allo stato precedente, indipendentemente dal fatto che sia stata piacevole o dolorosa.

Il fatto che si debbano fare solo esperienze piacevoli è un mito sdoganato dalla società moderna negli ultimi decenni.

Il coraggio non è più un valore e si tende a privilegiare la protezione, rimanendo così in modalità sopravvivenza.

Ercole 💪 è l’archetipo più indicato per farci cogliere il senso della sfida che per noi figli del ventunesimo secolo è diventato un grande spauracchio invece di essere un’opportunità di crescita e cambiamento.

Sentiamo che nella nostra area di confort siamo al sicuro, ma così facendo abbiamo completamento frainteso il senso della vita:

Aveva passato la vita a cercare di non essere giudicata e non aveva fatto niente e per questo era stata punita

Tutto sembra rimasto fermo a queste reazioni primitive nonostante il contesto di vita sia estremamente cambiato.

Siamo evoluti grazie alla voglia di procurarci sempre maggiori comfort e saperi, ma non siamo andati di pari passo nella possibilità di sentirci felici e appagati di ciò che abbiamo raggiunto.

Perché la felicità non si misura in ciò che abbiamo accumulato, ma piuttosto nell’attitudine che abbiamo sviluppato a desiderare e realizzare nuove conquiste, mettendo a frutto i nostri talenti.

Questo è il senso dell’autorealizzazione in cima alla scala dei bisogni di Maslow, ma anche, in buona sostanza, lo stato di coscienza del sentirsi da dio 🤩.

Come affrontare e superare la paura (anche se non sei un Ercole)

L’ansia e gli attacchi di panico, sempre più diffusi nella nostra società, sono il segnale del fatto che ci stiamo proteggendo troppo.

In concreto, l’ansia è l’effetto di una percezione minacciosa del mondo, persistente e generalizzata, proiettata nel futuro 📽.

Gli attacchi di panico sono il culmine di questo processo che chiede di essere  riportato a parametri più sostenibili.

Reagiamo troppo in fuga e, conseguentemente, non stiamo più vivendo, ma solo sopravvivendo.

E questo la vita non lo accetta. Lo considera uno spreco di talenti (doni) e un’occupazione abusiva di una chance (la vita) che dovrebbe essere data a chi accetta la sfida e si impegna a vivere una vita vissuta, imperfetta e difficile ma, in quanto tale, degna di essere vissuta.

Immagini un mondo senza sfide?

Mi sono divertita a dare la mia risposta con le parole del mitico personaggio Cetto La Qualunque, creato e meravigliosamente interpretato da Antonio Albanese…😊

I trabocchetti lungo il viaggio

Ci troviamo quindi schiacciati tra due spinte opposte e contrarie.

Freud parlava di una perenne contrapposizione tra Eros – l’istinto di vita – e Thanatos – l’istino di morte – che altro non è che una tendenza alla conservazione e alla protezione portata all’eccesso.

Cosi come l’eccesso di Thanotos porta alla stagnazione della vita, allo stesso modo l’eccesso di Eros porta all’imprudenza.

Si tratta quindi di trovare il giusto mezzo e percorrere la strada con equilibrio, proprio come un equilibrista su una fune mette in atto una serie continua di aggiustamenti compensatori per restare in piedi sulla fune.

La ricerca di questo equilibrio è ovviamente costellata di inganni, trappole della mente e trabocchetti, come si confà ad ogni gioco degno di questo nome (perché la vita è un grande gioco 🎡).

Tali inganni si generano soprattutto nell’infanzia, quando non avevamo gli strumenti mentali necessari ad elaborare le esperienze più spiazzanti.

Si forma come una sorta di blocco energetico che cristallizza quella paura. Diventa una parte di noi che si trasforma in un mostro che cresce a mano a mano che diventiamo adulti e ci rifiutiamo di incontrarlo e abbracciarlo.

Potremmo definirlo il sabotatore o il guardiano della soglia.
In ogni caso si manifesta come quella voce interiore che ci dice che non ce la possiamo fare, che non ce lo meritiamo, non siamo all’altezza o che comunque trova sempre delle scuse per farci retrocedere dal conquistare ciò che desideriamo.

È importante rendersi conto che il buio delle visioni più catastrofiche e pessimiste proviene dal nostro bambino interiore che non è stato aiutato, compreso e accompagnato nelle sue difficoltà.

Adesso sta a noi accoglierlo e tranquillizzarlo, perché questo è il compito dell’adulto che è in noi, e di nessun altro.

Come diceva Carl G. Jung, “…ciò che neghi (e rifuggi) ti sottomette, ciò che accetti (e accogli amorevolmente) ti trasforma“.

Ciò che neghi ti sottomette, ciò che accetti ti trasforma

Come fare a trovare l’equilibrio per affrontare e superare la paura

Ecco svelato il trucco della libertà dalla paura 🪄.

Il punto fondamentale diventa dunque quello del discernimento 🤔 tra una paura sensata e una esagerata, frutto dell’inganno della mente.

La strada da perseguire è quella di riappropriarsi del controllo della propria mente per poter vivere il momento presente.

Il qui e ora è l’unico che ci consente di rispondere alle sfide reali in modo creativo, unico e perfettamente funzionale (e quindi vincente🏅), invece di reagire in modo automatico a una minaccia illusoria 🤡.

E questo perché è in quell’attimo che possiamo dialogare con il bambino interiore terrorizzato.
Lo possiamo accogliere, tranquillizzare e trasformare la sua immensa energia in una risorsa a nostra disposizione.

Non dico che è semplice, ma se fosse tale non sarebbe una sfida 😉.

Impegnarci per realizzare i nostri sogni è indubbiamente un’impresa stressante. Ma ti sarà forse utile sapere che esiste anche una qualità diversa dello stress che proviamo quando siamo in modalità vita (liberi e creativi) e quando invece siamo in modalità sopravvivenza (gestiti dalle nostre paure).

Esistono infatti l’eustress e il distress.

L’eustress è uno stress positivo di chi sta raccogliendo una sfida e perseguendo il suo desiderio, che si tratti di un piccolo progetto o del grande sogno. È una sorta di carburante naturale per la nostra vitalità e crea dipendenza (positiva).
Più ci sfidiamo e vinciamo e più ci carichiamo verso nuove conquiste.

Il distress è quello di chi sta ansimando di fronte ai doveri della vita, come un criceto in una ruota, senza avere idea della direzione. È la vita che ci guida a suo piacimento e non siamo noi a condurre il gioco. Nel tempo, questa passività ci mette alle strette e diventa sempre più difficile rimettersi in pista. Ma non è mai troppo tardi…

E se perdiamo?
Semplice, sarà stata comunque un’esperienza da cui avremo appreso una lezione.
Non esistono fallimenti, ma solo tentativi per imparare la strada verso la realizzazione dei tuoi sogni.

Il questo senso scoprirai che la vita è perfetta nella sua imperfezione.
Si tratta di imparare a danzare sotto la pioggia, invece di ripararsi dalla tempesta 🌦.

Il senso di liberazione che ne deriva è molto eloquente in questa scena del film del 2004 diretto da Nick Cassavetes Le pagine della nostra vita (The Notebook) in cui la protagonista Allie si libera dalle ingessature borghesi che l’avevano allontanata dalla sua natura libera, selvaggia e felice. 

Se ti senti bloccato dalla paura nella realizzazione delle tue idee e dei tuoi desideri, hai la possibilità di prendere in mano la tua vita.

Puoi cambiare la percezione degli eventi, liberandoli dal fardello del passato.

Ti posso insegnare ad accogliere il tuo bambino interiore spaventato e a vivere nel presente con gioia e fiducia per depotenziare la paura e gestirla in autonomia.

Avrai così modo di liberare tutto il tuo desiderio e mettere a frutto i tuoi talenti 💎, imprigionati in questa fortezza immaginaria che mentre ti protegge ti stritola 🏰.

E sentirti finalmente libero dalla paura 🦋.

Meditazione gratuita per affrontare la paura

Nel frattempo voglio regalarti una breve meditazione (magica) 🪄 che ti aiuta a sentirti forte come una montagna e potenzia la tua intenzione di affrontare (gradualmente e amorevolmente) le tue paure.

È una meditazione ricolma di inizi 😄 per farti venire voglia di ricominciare a prendere in mano la tua vita.

Per scaricare il file MP3, ti puoi iscrivere alla newsletter qui sotto:

Provala e fammi sapere se ti è piaciuta 😘.

Vuoi saperne di più sul percorso My Fullness: 7 incontri di gruppo per senirti da dio?

Puoi richiedere una sessione orientativa gratuita di 30 minuti (senza impegno) fino al 31 dicembre 2022.

Ti è piaciuto quest’articolo? Allora non perderti i prossimi 😊

ALTRI ARTICOLI CHE POSSONO INTERESSARTI

Metodo My Fullness: come e perché è l'evoluzione della Mindfulness per l'autorealizzazione

Come è nato, cos’è, a cosa serve e come funziona il metodo My Fullness, evoluzione naturale della Mindfulness e sintesi evoluta dei migliori metodi olistici per andare oltre la crescita personale 🙏

I 5 migliori libri di crescita personale per chi vuole iniziare e fare sul serio r chi

Le basi di come funzioniamo a livello psichico, emotivo e spirituale in 5 libri essenziali evergreen per iniziare bene (e comprendere) la crescita personale. Poco conosciuti, anche se illuminanti e piacevoli da leggere, sono i libri che raccomando a tutti i miei clienti di counseling  (che apprezzano molto 🙏).

Venere e Marte: perché andare d’accordo è più utile che scontrarsi

Come avere relazioni da dio. 🤩 Il fattore chiave per avere relazioni felici e appaganti 🥰. L’importanza di armonizzare la propria parte maschile e femminile…☯️

Attenzione! Pericolo giudizio

I danni del giudizio (nel suo significato negativo) su mente, corpo, rapporti, lavoro… Finalmente spiegato in modo chiaro e approfondito perché è meglio non giudicare per vivere bene e a lungo (e per creare un mondo migliore). 🎁 Più due portentosi esercizi per sentire gli effetti del giudizio nel corpo e imparare a sospenderlo… 

My Fullness oltre la Mindfulness

Cos’è la Mindfulness, come e perché è nata; le differenze con la My Fullness, la sua naturale evoluzione, che integra un fondamentale pezzo mancante; i benefici della “presenza nel qui e ora”. Un estratto della prima parte del libro My Fullness – 13 storie (quasi) miracolose di Simonetta Lavorati…

Simonetta Lavorati

Qualche cosa su di me per conoscerci meglio

Faccio la Counselor, la formatrice e conduco gruppi di crescita personale attraverso un approccio olistico che ho sintetizzato con il nome My Fullness: un mix di meditazione, counseling di gruppo, sviluppo del potenziale e moltissimi altri strumenti di espressione di sé per avvicinarci sempre di più alla nostra autenticità, col solo scopo di essere (divinamente) felici.

Ho la fortuna di aver vissuto una vita all’insegna del… continua a leggere →

CORSI E PERCORSI CHE POSSONO INTERESSARTI

My Fullness - 7 incontri di gruppo per sentirsi da Dio

MY FULLNESS – 7 INCONTRI DI GRUPPO PER SENTIRSI DA DIO

Inizio: ⚠️ iscrizioni chiuse, richiedi l’accesso alla lista di attesa VIP 😎

Modalità: in presenza e online

Durata: 7 incontri settimanali di 2 ore e 15 minuti ciascuno

Luogo: Studio di Simonetta Lavorati, Via del Futurismo 6 – Milano oppure su Zoom

Sessione orientativa: 30 minuti, gratuita (prezzo normale 35 euro)

Calma di Buddha: percorso di gruppo per ansia e stress

LA CALMA DI BUDDHA IN CORPO DI NUVOLA – GESTIONE DELL’ANSIA E DELLO STRESS CON MOVIMENTI MUSCOLARI (TECNICA RMP DI JACOBSON)

Inizio: ⚠️ iscrizioni chiuse, richiedi l’accesso alla lista di attesa VIP 😎

Modalità: in presenza e online

Durata: 6 sessioni settimanali di 1 ora e mezza ciascuna

Luogo: Studio di Simonetta Lavorati, Via del Futurismo 6 – Milano e su Zoom

Sessione orientativa: 30 minuti, gratuita (prezzo normale 35 euro)

A spasso con Buddha - Percorso individuale per (s)chiarisrsi dentro

A SPASSO CON BUDDHA – PERCORSO INDIVIDUALE PER (S)CHIARIRSI DENTRO

Sessioni: su appuntamento

Modalità: in presenza e online

Durata: 3 o 5 sessioni settimanali di 45/50 minuti ciascuna

Luogo: Studio di Simonetta Lavorati, Via del Futurismo 6 – Milano

Sessione orientativa: 30 minuti gratuita (prezzo normale 35 euro)

La magia antistress di Merlino - Scopri il potere della mente per rilassare il corpo

LA MAGIA ANTISTRESS DI MERLINO – SCOPRI IL POTERE DELLA MENTE PER RILASSARE IL CORPO

Sessioni: ⚠️ iscrizioni chiuse, richiedi l’accesso alla lista VIP 😎

Modalità: in presenza e online

Durata: 6 sessioni settimanali di 1 ora e mezza ciascuna

Luogo: Studio di Simonetta Lavorati, Via del Futurismo 6 – Milano

Sessione orientativa: 30 minuti, gratuita (prezzo normale 35 euro)

Cronoipnosi - Ipnosi regressiva per riscoprirsi eterni

CRONOIPNOSI – IPNOSI REGRESSIVA PER RISCOPRIRSI ETERNI

Sessioni: su appuntamento

Modalità: in presenza

Durata: 3/4 ore circa

Luogo: Studio di Simonetta Lavorati, Via del Futurismo 6 – Milano

Sessione orientativa: 30 minuti, gratuita fino al 31 dicembre 2023

Costellazioni familiari - liberarsi dalle catene invisibili degli avi

COSTELLAZIONI FAMILIARI – LIBERARSI DALLE CATENE INVISIBILI DEGLI AVI

Inizio: ⚠️ iscrizioni chiuse. Iscriviti alla newsletter per conoscere le nuove date e inserirti nella lista VIP 😎

Modalità: in presenza

Durata: 1 giorno

Luogo: Milano

Sessione orientativa: 30 minuti, gratuita (prezzo normale 35 euro)

IN REGALO 3 STORIE DI TRASFORMAZIONE STRAORDINARIA DI PERSONE COMUNI

3 CAPITOLI DAL LIBRO
“MY FULLNESS – 13 STORIE (QUASI) MIRACOLOSE” ⭐⭐⭐⭐⭐ su Amazon

Le storie raccontano esperienze di cambiamento reali di cui è stata testimone negli anni Simonetta Lavorati, grazie ai percorsi di MY FULLNESS. Un approccio alla felicità frutto delle sue esperienze di formazione e trasformazione personale che le hanno permesso di dire (e far dire): “Mi sento da Dio!” Queste storie ti faranno sapere con certezza che anche tu puoi sentirti “da dio”.

“Ho letto il tuo libro. Molto bello!  Aiuterà molte persone”

Francesco Fabiano, mental coach, formatore, scrittore e molto altro

IL VIDEO DELLE STORIE IN REGALO

Dove vuoi ricevere le 3 storie in REGALO?

3 CAPITOLI TRATTI DAL LIBRO “MY FULLNESS – 13 STORIE (QUASI) MIRACOLOSE” — 5 stelle su Amazon

⚠️ Se ti appare il messaggio: "Contact already added" contattaci per reinviarti i capitoli in regalo.

You have Successfully Subscribed!

Dove vuoi ricevere i libri e siti consigliati?

Riceverai in anteprima anche notifiche sulle nuove risorse e iniziative per sentirti da dio 🙂.

⚠️ Se ti appare il messaggio: "Contact already added" vuol dire che sei già iscritto.

You have Successfully Subscribed!

Dove vuoi ricevere le 3 storie in REGALO?

3 CAPITOLI TRATTI DAL LIBRO “MY FULLNESS – 13 STORIE (QUASI) MIRACOLOSE” — 5 stelle su Amazon

⚠️ Se ti appare il messaggio: "Contact already added" contattaci per reinviarti i capitoli in regalo.

You have Successfully Subscribed!

Dove vuoi ricevere le notifiche sui nuovi articoli?

Riceverai in anteprima anche notifiche sulle altre risorse e iniziative per sentirti da dio 🙂.

⚠️ Se ti appare il messaggio: "Contact already added" vuol dire che sei già iscritto.

You have Successfully Subscribed!

Dove vuoi ricevere le notifiche sul prossimi seminari?

Riceverai in anteprima anche notifiche sulle altre risorse e iniziative per sentirsi da dio 🙂.

⚠️ Se ti appare il messaggio: "Contact already added" vuol dire che sei già iscritto.

You have Successfully Subscribed!